venerdì 2 marzo 2012

Progettiamo l'Orto

PROGETTIAMO  il nostro  ORTO sul BALCONE

Prima di acquistare i semi o le piantine dal vivaio, accertiamoci dello spazio che abbiamo sul balcone.

Di seguito vediamo insieme quali sono le dimensioni dei vasi minimi per permettere alle piante che coltiviamo di crescere bene e di produrre. Il tipo di vaso poi, sceglietelo in base al vostro gusto estetico. Quelli di creta sono comunque i migliori perché traspirano. Questo però potrebbe essere un inconveniente specie in estate perché bisogna innaffiare le piante nei vasi di creta almeno due volte al giorno. Inoltre, se dobbiamo in seguito trapiantare, i vasi di creta risultano più scomodi perché più pesanti e facilmente scheggiabili. La plastica (scura) è utilizzata principalmente per le aromatiche (ma teme la forte esposizione al sole perché si surriscalda e rischia di far marcire le radici), però non essendo traspirante, in Agosto sarà sufficiente una sola annaffiata (contro le due dei vasi in creta). Sono più maneggevoli. Quelli in legno si degradano molto facilmente… Per cui consiglio di utilizzarli come portavasi e non mettere la terra direttamente dentro i vasi di legno e di rivestirli internamente con una plastica abbastanza rigida. Tenete presente che si possono utilizzare persino i sacchi in cui è contenuto il terriccio (per riciclare la plastica!!) rovesciandoli e piegando l’altezza in modo da aumentare lo spessore del lato… Si possono utilizzare i bidoni che contenevano le vernici o altre sostanze (opportunamente puliti). Tutto sta nel nostro gusto personale e nello spazio che abbiamo a disposizione. Si possono anche decorare i vasi che già abbiamo [vedi sezione “Decorazione”]. Per quanto riguarda l’altezza dei vasi considerate che tranne alcune aromatiche che non hanno radici profonde e non necessitano di una altezza elevata, tutte le altre piante hanno bisogno di almeno 25 cm di altezza sia per garantire un minimo di umidità sia per essere un buon sostegno per i tutori (es. fagiolini, pomodori, etc). A volte abbiamo notato che ci sono piante che presentano le foglie “afflosciate” come se mancasse l’acqua, in realtà ci siamo resi conto che il sottovaso è ancora umido. La mancanza di acqua è dovuta al fatto che la pianta non ha potuto sviluppare le radici in modo da pompare l’acqua sufficiente alla vita di tutta la pianta. Ecco perché l’altezza dei vasi è molto importante.

Una piccola precisazione. E’ buona norma munire TUTTI i vasi con i relativi sottovasi. E’ importante rispettare chi abita sotto il nostro balcone!

Detto questo, ecco l’elenco delle piante con le loro dimensioni minime per vivere sui nostri balconi.

AGLIO
L’aglio possiamo piantarlo benissimo in vasi tondi, quadrati oppure rettangolari. Circa 3 piante di aglio stanno “comode” in un vaso che abbia il diametro (o il lato) di cm 25 e altezza cm 25. Se preferite i vasi rettangolari, considerate la dimensione del lato moltiplicata per 2 e per il numero di piante. Nel caso dell’aglio, in un vaso rettangolare 50 L x 25 H si possono piantare 6 piante di aglio.

BASILICO
Il basilico in genere non si può quantificare in “piantine” singole, poiché sia che lo piantiamo, sia che lo acquistiamo è disponibile in più piante insieme. Le dimensioni minime per una piantina di basilico sono vasi con un diametro (oppure lato) di cm 14 e altezza cm 25. Per i vasi rettangolari vale quanto detto per l’aglio. Il basilico è una delle aromatiche che va benissimo in consociazione con i pomodori. Per cui possiamo anche decidere di piantare qualche piantina insieme nel vasi di pomodori.

BIETOLE
Ciascuna pianta di bietola necessita di vasi singoli del diametro (lato) di cm 18 e altezza cm 25.

CAROTE
Per questo ortaggio vale la regola che ciascuna carota deve distanziare dall’altra di circa 8-10 cm. Per cui in un vaso di circa 30 cm di lato e 25 cm di altezza possiamo piantare i semi in ordine sparso e poi diradarli rispettando le distanze proposte.

CAVOLI di ogni tipo
Una pianta per vaso, dimensioni di 27 cm di lato e 25 cm di altezza.


CETRIOLI
Uno per vaso di dimensioni cm 25 di lato e cm  25 di altezza.

CICORIE
Sempre una pianta per vaso delle dimensioni di cm 18 (lato) e cm 25 altezza.

INSALATA (in genere)
Una pianta per vaso. Dimensioni 25 cm di lato e 25 cm di altezza.

CIPOLLE o PORRI
Le cipolle si prestano molto bene alla consociazione con i PEPERONI, i POMODORI, etc. Per cui se riusciamo a metterle nei vasi in consociazione con altri ortaggi possiamo considerare la proporzione di circa 3 piante in vasi di 25 cm di lato e 20 cm di altezza.


FAGIOLINI (non rampicanti)
Generalmente si seminano circa 5-6 semi in ogni contenitore da semenzaio. Per cui, se vogliamo piantare più contenitori in un vaso le dimensioni sono 40 cm di lato per 20 cm  di altezza per circa 3 contenitori da semenzaio.

FAGIOLINI (rampicanti)
Seguono la stessa regola dei non rampicanti però è consigliabile piantarli in vasi singoli perché questa specie ha bisogno dei tutori. Una pianta (contenitore da semenzaio) in un vaso di 24 cm di lato per 20 cm di altezza.


FAVE
Per 6 piante in un vaso di 30 cm di lato e 20 cm di altezza.

FRAGOLE
Una pianta in vaso di cm 18 di lato e cm 15 di altezza. Oppure, in un ciotolone più piante in base alla grandezza della ciotola.

PEPERONI
Consigliata una pianta per vaso. Per i peperoni piccoli (tipo cornetti) il vaso avrà le dimensioni di cm 18 di lato e di cm 20 di altezza. Per i peperoni più grandi i vasi avranno le dimensioni di 24 cm di lato e 25 cm di altezza. (Tenete presente che in questi vasi potete aggiungere 1-2 piante di cipolle). Per i peperoncini sia piccanti che dolci considerate una pianta in vasi di cm 25 di lato e 25-30 cm di altezza.

MELANZANE
Una pianta per vaso. Dimensioni di 24 cm di lato per 25 cm di altezza.





POMODORI
Tre piante in un vaso di dimensioni cm 35 di lato e cm 25 di altezza. Se vogliamo metterli in vasi singoli: una pianta in vaso di dimensioni cm 20 di lato e cm 25 di altezza.

PREZZEMOLO
Possiamo consociarlo ai pomodori. Oppure avere una pianta (un ciuffo) in vaso da cm 15 di lato e cm 20 di altezza. Oppure, io un vaso di 35 cm di diametro e 30 cm di altezza e ci ho messo dentro 6 piantine (6 ciuffetti).

RAVANELLI
Vanno seminati e poi diradati. Le dimensioni vanno scelte in base allo spazio. Una volta spuntate le piantine si diradano lasciando le più forti.

SEDANO
Una pianta per ogni vaso dalle dimensioni di cm 20 di lato e cm 25-30 di altezza.

ZUCCHINE
Una pianta per vaso dalle dimensioni di cm 35-40 di lato e cm 30 di altezza.




Buona Progettazione a TUTTI!!



Testo e foto appartengono ai legittimi proprietari




Nessun commento :

Posta un commento