lunedì 20 agosto 2012

Conserve di sughi

Conserve Casalinghe: I sughi

Questo è il mese giusto per preparare delle ottime conserve di sugo. Dopo i post sulle indicazioni di come si preparano le conserve, quali sono gli strumenti più adatti da utilizzare ed il processo di sterilizzazione, siete sicuramente in grado di conservare tutta la bellezza dell'estate e portarla in tavola nelle fredde e grigie giornate di inverno.

CONSERVA di sugo al BASILICO

Ingredienti
(per circa 500-600 g di prodotto)
  • 1 kg di pomodorini misti (cigliegine e datterini)
  • 1 Cipolla di Tropea (grossa)
  • Basilico in foglie
  • Sale qb (2 cucchiaini ogni kg di pomodori)
  • Origano (facoltativo qb)
Preparazione
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una pentola di acciaio inossidabile. Unite il basilico e il sale. Fate bollire a fuoco basso girando con un cucchiaio di legno. Fate bollire fino a che l'acqua di vegetazione sarà diminuita di 2/3. Poi passateli con il passaverdure tenendo da parte le buccie che ripasserete nuovamente per recuperare tutta la polpa ed il sapore del basilico e cipolla.
Rimettete la passata nella pentola di prima e scaldatela a fuoco basso per qualche minuto aggiungete l'oigano (se vi piace). Spegnete e togliete dal fuoco.
Quindi ditribuitela in vasetti (precedentemente sterilizzati) fino a circa 1,5 cm dal bordo. Aggiingete qualche fogliolina di basilico fresco. Chiudete i vasetti, avvolgeteli in canovacci e disponeteli in una pentola di acqua fredda. Portate a bollore e fate bollire per non meno di 20 minuti. Levate i vasetti, asciugateli, etichettateli e conservateli in un luogo fresco, asciutto ed al riparo della luce.

Ci sono mille possibili varianti a questa ricetta.
Si possono preparare sughi con i peperoni, con le melanzane... Si possono preparare anche sughetti per il pesce sostiunendo l'aglio alla cipolla ed omettendo il basilico e le altre spezie...

Potete sbizzarrirvi come volete!

Buona preparazione!
Porzia.

Foto e testi appartengono ai leggittimi proprietari.

Nessun commento :

Posta un commento