sabato 13 ottobre 2012

La rilegatura


Dopo una grande pausa di silenzio, ritorniamo a “creare” con tutto quello che abbiamo a disposizione in casa o che abbiamo recuperato in giro.

Dato che la scuola è iniziata da poco, e vista la mia grande necessità di archiviare fogli e foglietti sparsi per tutta la casa… Oggi vediamo come fare da noi una rilegatura. Con queste istruzioni, possiamo non solo rilegare fogli che abbiamo sparsi, ma anche creare dei diari… degli album… etc… Esistono tanti modi per rilegare i fogli. Quello che andremo a vedere oggi è la rilegatura copta.

La rilegatura copta

La rilegatura copta è un particolare processo di rilegatura artigianale fatta a mano che ha origini antichissime: ad utilizzarla per primi furono appunto i cristiani copti d’Egitto (da cui il nome). Si esegue piegando i fogli a metà, raccogliendoli in fascicoli e cucendoli attraverso la piega. Si ottiene così una rilegatura “a vista”, grezza e sofisticata,  molto bella da vedere e senza ausilio di colle… Le pagine possono aprirsi completamente con molta facilità.

 

Attrezzatura

     Punteruolo (per forare i fogli)

     Aghi (tipo quelli da tappezziere)

     Filati (resistenti per  legare: spago, cotone da ricamo, filo cerato…)

     Righello

     Taglierino e Forbici

     Per la Copertina: stoffa, pelle, cartoncino…

     Per i fogli: fogli bianchi, carta riso, carta pergamena…

Come accennato prima con questo tipo di rilegatura possiamo realizzare una infinità di oggetti: libri, diari, album, taccuini, agende, quaderni, con tutta la personalizzazione di cui siamo capaci! Possiamo arricchirli con disegni, fotografie, pensieri personali… e possono diventare una originalissima idea regalo!!

Per il procedimento, prendo in prestito un video, in inglese ma molto chiaro nella procedura, per preparare la copertina e i fogli:


 

E questo per imparare ad eseguire la rilegatura:

 

Ovviamente , vi invito a visionare altri video sulla procedura della rilegatura copta in modo da avere le idee più chiare possibili e avere altre idee sui materiali da utilizzare. Ci sono moltissimi video sul canale “SeaLemonDIY” di YouTube…

Naturalmente, potete sbizzarrire la vostra fantasia e ritagliare a forma di cuore, o di stella, o di qualsiasi altra cosa sia la copertina che i fogli e dare vita ad un originalissimo quaderno, diario o qualsivoglia strumento di scrittura… Come copertina possono essere utilizzati anche materiali come il sughero, delle conchiglie, corteccia di albero…

Il video che vi riporto, sempre in inglese ma molto intuitivo, mostra come rilegare un piccolo quaderno utilizzando come copertina delle conchiglie di mare…

 

A questo link, invece, potete trovare come decorare e personalizzare degli album fotografici…
www.unideanellemani.it

Fonti:
Un’Idea nelle Mani:


Foto e testi appartengono ai legittimi proprietari

Nessun commento :

Posta un commento