venerdì 30 novembre 2012

Prumatori d'Ambiente

Profumatori Naturali
 
I pomander
 
I pomander sono dei profumatori di ambiente naturali (oltre che diventare dei veri e propri complementi di arredo) realizzati con frutta e spezie ed abbelliti con nastri e decori vari. Generalmente come frutta vengono utilizzati gli agrumi (arance, limoni, mandarini, etc.) e come spezie i chiodi di garofano, l'anice stellato, cannella, e via dicendo.
Questo profumatore regala alla stanza un aroma dolce e penetrante (in base alle spezie usate) e diventa ben presto un originalissimo complemento d'arredo.
 
Realizzazione di un pomander
 
Materiale:
1 grossa arancia
Una grossa manciata di chiodi di garofano
(acquistabili in erboristeria, costo orientativo 4,00 €/etto)
Nastro di carta
Nastrino di stoffa

Per la miscela:
120 gr di cannella in polvere
60 gr di chiodi di garofano in polvere
15 gr di pepe nero in polvere
15 gr di noce moscata in polvere
30 gr di polvere di giaggiolo
 
Prendete l'arancia (bella grossa, con la buccia non ammaccata) ed iniziate applicando il nastro di carta. Questo spazio ricoperto dal nastro di carta non sarà decorato con i chiodi di garofano ma servirà per mettere il nastro. Iniziate ad infilare i chiodi di garogano molto vicini tra loro su tutta la superficie dell'arancia, tranne che sul nastro di carta. I chiodi devono essere messi tutti nella stessa giornata. Ovviamente, l'arancia per diffondere il suo profumo ha bisogno di una certa stagionatura (o essicazione) in una miscela che ora andiamo a preparare.
In una ciotola di ceramica mescoliamo tutte le spezie in polvere che sono nell'elenco dei materiali necessari, e mescolate benissimo. Questa quantità di miscela va bene per circa 3 pomander.
Mettiamo in una ciotola di ceramica circa 1/3 della polvere, mettiamo il nostro pomander sopra e ricorpriamolo interamente con la polvere. Lasceremo il pomander a maturare circa 3 settimane. Trascorso questo tempo, lo toglieremo dalle spezie e lo puliremo ben bene ed  applichiamo il nastro decorativo per appenderlo.
Il pomander così preparato può durare anche diversi anni!
Ovviamente per rinnovare il profumo, l'anno successivo, basterà preparare la miscela delle spezie in polvere e ricoprirlo per qualche settimana.
 
Buon lavoro!
Porzia
 
Foto e testi appartengono ai legittimi proprietari

Nessun commento :

Posta un commento