martedì 15 gennaio 2013

Bellezza Naturale

Le routine della mattina e della Sera
con tutte le ricette dei prodotti


 
 
Come possiamo fare ad avere una bella pelle luminosa e sempre fresca senza andare dall'estestista?
Semplice! Basta seguire alcune semplici regole e l'uso di prodotti appropriati e naturali!
 
 
 
La mattina
 
Appena alzate, puliamo la pelle del viso con un buon detergente neutro,  meglio ancora se lo abbiamo fatto noi in casa.
Se non lo avete mai fatto, vi segnalo il tutorial di Carlitadolce per realizzare il Gel detergente viso.
 
 
Gli ingredienti sono abbastanza elaborati da usare e quindi non va bene se vi cimentate per la prima volta nel preparare i cosmetici in casa.
Ad ogni modo, per le meno esperte, si può sempre acquistare dall'Erboristeria.
Dopo aver deterso la pelle del viso in profondità, passiamo a nutrire la pelle. Iniziamo dal contorno occhi, che se volete potete praparare a casa in forma di roll-on, sempre seguendo il tutorial di Carlitadolce che vi segnalo:
 
 
Oppure utilizzare uno acquistato sempre in erboristeria. Poi passiamo al viso. Se avete la pelle grassa, tendente ai brufoli e punti neri, è sempre Carlita che ci viene in aiuto con la sua ricetta in video che si chiama "Brufolo kill!" e che non posso non postare:
 
 
Ma va benissimo anche una acquistata (erboristeria). Naturalmente ora che è inverno, va benissimo la forma in crema... ma d'estate è preferibile un gel. Se volete, per le più esperte, esiste anche la ricetta di una crema viso antirughe e nutriente da mettere dopo che abbiamo lavato i denti. Ecco il video della ricetta:
 
 
Non dimenticate che la crema va stesa dal centro del viso verso l'esterno e va sempre applicata con un leggero massaggio. Si parte dal collo verso il viso e le orecchie e poi dal naso verso le tempie e la fronte. Va benissimo anche il picchiettamento che serve a stimolare la circolazione e rassodare i tessuti.
 
Per concludere passiamo alla pulizia del resto del corpo e successivamente al trucco (meglio se di natura minerale) e alla sistemazione dei capelli.
 
Per le più audaci, che amano il profumo Chanel 5, la nostra cara Carlita, ha pubblicato un video per realizzare questo profumo. Ovviamente naturale al 100%!!
 
 
 
Ora siete pronte per uscire.
 
La sera
 
La cosa fondamentale è struccarsi. Potete utilizzare lo struccante bifasico di cui vi ho già postato la ricetta, ma ricordate che è importante utilizzare l'acqua per togliere le tracce del make-up (o dell'inquinamento).  Per lavare il viso potete utilizzare lo struccante fatto in casa (di cui vi posto il video con la ricetta) da usare insieme all'acqua. Per rimuovere del tutto il make-up utilizzate delle spugnette...
 
 
Se utilizzate lo struccante bifasico, fatelo per rimuovere tutto il make. Essendo a base oleosa scioglie in maniera impeccabile il trucco. Quindi non avete bisogno di utilizzare un'altro struccante (a meno che non lo usiate per lavarvi il viso). Poi procedete al normale lavaggio del viso.
Se volete utilizzare un tonico, sempre fatto in casa, di seguito il video:
 
 
Altrimenti, va benissimo uno acquistato. Stendetelo e picchiettatelo con un batuffolo di cotone (dischetto).
Spesso vi scrivo "acquistato in erboristeria", perchè dovrebbe essere sinonimo di qualità, e spesso lo è. Ma dovete stare molto attenti a leggere l'INCI.
 
Dopo il tonico, procedete all'applicazione del contorno occhi e della crema antirughe (gli stessi della mattina). Applicati sempre con un massaggio delicato. La sera, proprio perchè abbiamo più tempo rispetto alla mattina, possiamo dedicare un po' più tempo al massaggio.
Non dimenticate di fare un piccolo scrub alle labbra utilizzando un vecchio spazzolino da denti per eliminare tutte le cellule morte e dopo passate un burro (se lo avete sarebbe perfetto il burro di karité).
Se volete potete mettere un pò di burro di Karité anche sulle punte dei capelli per nutrirli, rinforzarli e renderli più lucenti e sani.
Infine passate un po' di olio di ricino sulle sopraciglia e ciglia (io utilizzi un vecchio scovolino per applicare il rimmel che ho pulito per bene).
 
Una cura veloce anche delle nostre mani, sopratutto delle unghi e cuticole applicando una generosa quantità di crema mani nutriente. In alternativa potete provare a fare in casa il gel-mani e cuticole di cui vi posto la video ricetta:
 
 
Questa ricetta è molto utile perchè potete utilizzarla in svariati modi, sia per i capelli, che per il corpo (anticellulite).
 
Ora siete pronte per andare a letto!
 
Alla prossima.
 
 
Foto e testi appartengono ai legittimi proprietari.

Nessun commento :

Posta un commento