domenica 20 gennaio 2013

Riciclo creativo: le cassette della frutta

Ricicliamo le cassette della frutta
 
Adoro le cassette in legno della frutta. Si prestano ad una infinità di progetti e idee.
Hanno una versatilità massima e possono essere smontate e rimontate secondo la destinazione che vogliamo dare. Essendo di colore neutro, la decorazione su questo tipo di supporto, è facilitata molto! Tra l'altro, sono bellissime anche allo stato grezzo (purchè non macchiate).
Non è difficile recuperarle dal mercato della frutta o dal nostro fruttivendolo abituale...
 
Cosa possiamo farci? In questo post, vi racconto quello che ci faccio io, ma di sicuro esistono altri mille modi che ciascuno di noi può inventare!
 
Parto da un progetto un po' difficile, che è quello che sto facendo in questo periodo: i portavasi.
 
Quello che vi serve:
 

Foto 1

  • Cassette in legno per la frutta
  • Pinza e martello
  • Chiodini piccoli e a forma di U (ricavabili dalla stessa cassetta)
  • Seghetto robusto
  • Matita
Per la decorazione
Colori acrilici spray; Se volete personalizzare con delle scritte vi occorrono anche delle mascherine da stencil (oppure potete farle voi) e dei colori acrilici; Infine tutti i materiali di riciclo: bottoni, fiori delle bomboniere, piccole applicazioni, oggettini... insomma tutto può essere materiale da decorazione!
 

Foto 2

Per prima cosa, se abbiamo già dei pensili, dobbiamo prendere le misure in modo da realizzare un portavaso che possa starci dentro. Poi, procediamo sontando la cassetta. Iniziamo a ricavare i laterali che, per intenderci, sono quelli che hanno i supporti triangolari. Poi segnamo le misure dei quattro lati e tagliamo tutti i pezzi che ci servono. Infine non ci resta che riassemblare la cassetta e decorarla a nostro piacimento! (Foto 1)
 
Ovviamente non esiste solo la forma rettangolare... Potete provare anche tutte le possibili variazioni come nella foto 2.
 
Foto 3
Ma si possono fare anche piccoli oggetti d'arredo per la casa.
Ad esempio, dalle cassette più robuste ed in legno massiccio (se abbiamo la fortuna di trovarne), possiamo ricavare delle librerie originalissime (Foto 3). Ed ancora, aggingendo delle rotelle, possiamo farne un carrello portatutto...  Possiamo ricavarne delle mensole per il bagno... Basta solo un po' di fantasia e la cassetta della frutta riacquista una nuova vita, e direi pure, originale e creativa!
 
A voi la scelta!
 
 
 
Foto 4 dal Blog CartAmoreFantasia
Con i "ritagli" che avanzano dai portavasi e prendendo spunto dal blog CartAmoreFantasia sto ricavando delle targhette da appendere (Foto 4).
Foto 5 dal Blog CartAmoreFantasia
Naturalmente disegno prima la sagoma su un foglio e poi la riporto sul listello della cassetta. Utilizzo il seghetto e poi la decoro o con della carta (tipo la tecnica del decoupage) oppure dipingendo la base (sempre con colori acrilici spray oppure no) e ci aggiungo degli elementi decorativi che ho recuperato in una scatola (bottoni, tappi in sughero, piccole conchiglie, etc.)
 
 
Con qualche conchiglia possiamo realizzare delle originali targhette che possono poi essere utilizzate cone appendichiavi, o come portafoto.... (Foto 6)


Foto 6



Come potete vedere le idee sono tantissime. Perchè non suggerite anche voi le vostre?

Vi segnalo un blog molto carino che seguo tramite iscrizione via mail: My house is my home. Visitatelo! ci sono altre idee su come utilizzare le cassette della frutta e verdura.

Buon Divertimento.

Foto e testi appartengono ai legittimi proprietari.

Nessun commento :

Posta un commento