sabato 18 maggio 2013

Mani in opera: l'Uncinetto

Creazioni originali per l'estate
con l'uncinetto (accessori)
 
Oggi vi posto una serie di lavoretti da realizzare con le proprie mani all'uncinetto.
Per chi volesse imparare vedete i miei post Guida Uncinetto parte 1, parte 2 e parte 3.
 
Vorrei iniziare, proponendovi la realizzazione di qualche "gioiello" per l'estate.
 
Partiamo con una collana realizzata da un girocollo all'uncinetto sul quale vengono applicate delle roselline (sempre realizzate all'uncinetto). Per dare un tocco di originalità, oltre che a cambiare il colore in bianco ed ecrù,  ho applicato dei coralli bianchi e luminosi al centro dei fiori. Li ho fissati con ago e filo di naylon trasparente! Il risultato è davvero carino. Lo schema l'ho preso dalla rete. Sull'immagine, per chi volesse, c'è l'indirizzo di facebook.
 
 
 
 

 Un'altro modo divertente di fare collane e bracciali è quello di utilizzare gli schemi delle bordure. Io ho utilizzato quello che segue per fare un girocollo, bracciale e cavigliera per l'estate scorsa...



Ho realizzato quella con i fiori rossi. Naturalmente, ho cambiato il colore con il fucsia ed ho aggiunto dei piccoli pendenti recuperati da una collana che non usavo più.
 
Altri moduli che potete utlizzare a vostro piacimento e come la creatività vi suggerisce:
 
 
 
Infine, per le collane, vi progongo uno schema per le più esperte. La difficoltà non sta tanto nell'esecuzione della collna quanto nel montaggio dei moduli. Io li ho uniti mentre le lavoravo, durante l'esecuzione dell'ultimo giro. Ma possono essere lavorati separatamente ed uniti in un secondo momento. Ovviamente, si presta alla più ampia personalizzazione. Avevo un cotone sfumato con il rosso e l'ho realizzata completamente con quel cotone.
 
 
 
Sempre sulla rete, ho trovato lo schema di questi orecchini. Sono realizzati in bianco con l'uso delle perle. Volendo semplificarli, si possono realizzare solo due dei tre moduli proposti. Inoltre, sempre con gli stessi schemi dei moduli (magari con lo stesso scelto per gli orecchini) si possono realizzare sia la collana (unendo tutti i moduli fra di loro all'uncinetto, oppure alternandoli con una catenina recuperata) ed il bracciale in modo da avere un bellissimo completo estivo da realizzare nel colore dell'abito che più vi piace...
 
Con il nero è molto elegante, ma bisogna arricchirlo con delle perle luminose, tipo strass, per dare un tocco di luce. Anche con il verde è molto bello ed elegante.
 
Fatemi sapere, oppure postate e pubblicate i vostri lavori!!!
 
Passiamo a qualcosa di più complicato. Vi posto una canotta che ho realizzato l'anno scorso in beige:

 
Ed il realivo schema:
 
 
Per arricchire i nostri accessori, possiamo realizzare un bel cappello da sfoggiare sulla spiaggia, magari realizzato con lo stesso cotone della canotta!!
 
 
Ed ancora, un top prendisole (reggiseno) da arricchire come vogliamo: Io l'ho personalizzato con una frangia che avevo in macramé.
 
 
 
Ed ancora, possiamo personalizzare i nostri pantaloni e gonne......
 
 
Nei prossimi post dedicati all'uncinetto vi pubblicherò altri accessori (cinture e borse) oltre che ad altre collane... e poi, l'uncinetto per la casa!
 
Buon divertimento! e non dimenticatevi di postare i vostri lavori...
 
Foto e testi appartengono ai legittimi proprietari.


Nessun commento :

Posta un commento